Biografia

Katia Longoni è una pittrice figurativa, nata a Verona nel 1981; un’artista versatile che scopre l’arte del disegno molto presto, incentivata dall’atmosfera creativa che ha sempre respirato tra le pareti di casa. Ha iniziato a muovere i primi passi sulla carta disegnando ciò che la fantasia le suggeriva sotto forma di fumetto. Autodidatta, cresce sviluppando una sensibilità profonda verso ciò che la circonda, trovando nel creare una sorta di antidoto magico che la porta alla scoperta di nuove percezioni. Affetta alla nascita da mielomeningocele (spina bifida), ricava nel disegno, una valvola di sfogo soprattutto in momenti difficili e drammatici della sua vita.

Lo sguardo, in particolare, è la caratteristica che più distingue il tratto dell’artista ed è il protagonista indiscusso delle sue opere; tra le sue creazioni principali troviamo “Anime Coraggiose“, una collezione che delinea l’eleganza e la raffinatezza della donna guerriera, dal vissuto segnato, tenace ma allo stesso tempo romantica.

Il desiderio di raccontare il reale attraverso le sue metamorfosi ha portato inoltre l’artista a sperimentare superfici e materiali differenti su cui dipingere, come il tessuto. Il processo di incessante trasformazione della realtà non si limita quindi solo alla rappresentazione su tela, ma prende vita anche in abiti e accessori, durante performance di danza dove l’artista propone le sue opere principali su corpo e tessuto. 

Autrice del libro biografico “Anime Coraggiose oltre i miei passi” e del recente “Anime Coraggiose Colouring Book”, un libro da colorare ispirato al coraggio e alla diversità.

Esposizioni

2018 - "London Art Prize"  - Brick Lane Gallery - Londra

2017 - "Magister Artis"  - Complesso Museale S.Giovanni Battista - Cava de' Tirreni

2017 - "Arte Salerno 2017" - Palazzo Fruscione - Salerno

2017 - "Arte a palazzo" - Galleria Farini Concept - Bologna

2017 - "Friendship"  - Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto - Roma

2017 - "Todos Los Colores del Arcoiris" - Gran Canaria Art Gallery - Las Palmas

2017 - "Carnaval en Las Palmas" - Gran Canaria Art Gallery - Las Palmas

2016 - "Magica Atmosfera dell'Arte" - Gran Canaria Art Gallery - Las Palmas

2016 - "Sfumature introspettive" - Arte Borgo Gallery - Roma

2016 - "Passaggi in laguna" - Palazzo Priuli Bon - Canal Grande Venezia

2016 - "Colori" - Sala Birolli - Verona

Seguimi

© 2016 by Longoni Katia


 

All rights reserved

Informativa sulla privacy


 

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle

SOCIAL NETWORK